Auto nuova, cambio olio a 8.000 Km !!!

Ritirata ad agosto la nostra Ecosport 1.5 TDCI 100 CV a gennaio, prima di "compiere" gli 8.000 km di percorso per il 75% extraurbano, già richiede il cambio dell'olio !!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Riporto la mia prima pessima esperienza con il motore TDCI 6.2: ritirata ad agosto e, con 8.000 km all'attivo, già richiede il cambio dell'olio !!! La spiegazione "ufficiale" della concessionaria è che ciò è dovuto a percorrenze brevi che non permettono al motore di andare "a regime", ma noi abitiamo fuori città e e l'auto fa percorsi in gran parte in superstrada. Penso ora a chi abita magari in una grande città: ogni quanti km dovrebbe cambiare l'olio ????
    Ho scritto al Customer Care dela Ford, specificando il problema ed i percorsi che l'auto compie, ma la risposta ricevuta ha tutta l'aria di un "prestampato" :angry:
    Qualcuno ha avuto un simile problema ?
     
    .
  2. Valter Scantamburlo
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    io no, ma ho un benzina, però leggo sui vari post su facebook di parecchi che hanno avuto il tuo problema. Io in compenso ho problema con i freni, a 8000 km mi è stato cambiato impianto frenante anteriore per vibrazioni in frenata, adesso a 12000 si è ripresentato il problema......
     
    .
  3. Alessio Pellegrini
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti,anche a me è successo la solita identica cosa con una ecosport 1.5 100cv presa il 31/8/18 a 6000 km.Ho portato l'auto in concessionaria e dopo un'ora me l'hanno riconsegnata dicendomi che è un discorso di rigenerazione del fap non terminata,quindi un Po di residuo di gasolio è funito nella coppa dell'olio, ha aumentato il livello e si è acceso il messaggio.Hanno cambiato dei valori per far partire prima la rigenerazione e mi hanno detto di non spegnere l'auto quando sento la ventola accesa ma farla finire.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti
    Inserisco un nuovo post in quanto sono appena venuto a conoscenza di un altro caso di fronte al quale la Ford continua a fare orecchie da mercante: una mia conoscente ha dovuto cambiare l'olio non solo a 6.000, ma anche a 12.000 Km !!! La Ford ha addotto la stessa scusa (problemi di rigenerazione del FAP, ma a questo punto credo mi sia consentito far notare che:
    - la "ventola" il cui rumore dovrebbe avvertire il guidatore della rigenerazione in corso è praticamente inavvertibile (questo detto dalla stessa conoscente, che era stata felice acquirente del modello precedente)
    - il manuale di uso e manutenzione fa riferimento ad una "spia" della rigenerazione, presente sul cruscotto: la spia però non esiste
    - lo stesso manuale fa riferimento alla possibilità, tramite menù "impostazioni", di effettuare la rigenerazione manuale del FAP: tale menù non esiste.
    Ogni altro commento mi pare superfluo
    Sto raccogliendo testimonianze per adire un Giudice tramite il Movimento Difesa COnsumatori
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    salve a tutti sono uno nuovo del forum è sono possessore di una ecosport 95 cv presa inizio 2017 ho fatto la manutenzione programmata a 10000 km per il primo anno. A 16500 km si é accesa la spia della manutenzione ,mi hanno detto di fare un nuovo tagliando (da 240 euro)perchè faccio pochi km,invece faccendone molti in un anno ,la spia si accende a 20000 km e possibilmente almeno a 110 km orari per tenere pulito il sacro "FAP"per inquinare meno (DICONO!) 6500 km sono davvero pochini! faccio l autista da 45 anni e di olio ne ho fatto tanti di cambi , l auto è come avere un figlio per averne una COSA FACCIO PAGO ? ciao a tutti
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Il discorso dei "pochi km" è la foglia di fico dietro al quale la Ford si nasconde per non ammettere che esiste un problema. Aggiungo che la pubblicità parla espressamente di "SUV compatto ideale sia per gli spostamenti in città che per i tuoi viaggi" per cui, se non altro, si tratta a mio parere di pubblicità ingannevole.
    Sul fatto di inquinare poco avrei i miei dubbi, viste le tonnellate di olio motore che si vanno a consumare in più.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Non so se funziona su motori ford ma su renault e peugeot c'è un sistema un po fai da te ma che funziona per avere la spia del fap un led con resistenza installato sul circuito degli specchietti riscaldati.
    Come esiste il sistema per forzare la pulizia del fap
    Basta staccare un morsetto
    Di un sensore di flusso che è sull'aspirazione.
    Ci sono dei tutorial su youtube.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    salve , per la manutenzione obbligata sono andato da un'officina affiliata ,hanno succhiato 25 cc di olio motore perché era un po alto ,poi hanno sistemato la spia (questione di numeri) adesso la manutenzione la faccio a 20000 km ciao a tutti
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Noi procediamo per vie legali: le "spiegazioni" di Ford non stanno in piedi così come la teoria dei pochi Km/percorsi cittadini (tanto più per un'auto reclamizzata come "Urban Crossover". Una nostra amica, che abita anch'essa fuori città, è arrivata al QUINTO cambio olio in 30.000 km !!!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Per ovviare al problema rigenerazione fap per i motori euro 6.2, Ford ha avviato una campagna di richiamo per aggiornamento centralina. Io ho già cambiato l'olio a 5.200 Km e la settimana scorsa ho fatto fare l'aggiornamento della centralina. Informatevi con la vostra concessionaria per programmare tale intervento.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Grazie per avermi accettato sul forum.
    Signori miei, sono nella stessa situazione, comprata l'anno scorso a Luglio fatto primo tagliando, Febbraio 2023 si accende la spia, mi dicono che è normale, 15 giorni fa nuovamente la spia... premetto che praticamente giro solo in autostrada o tangenziale pochissimo in paese.
    Non so come fare, questi continuano a dire che va solo aspirato l'olio in eccesso, ma che soluzione è dico io? lasciare un olio che non ha più delle caratteristiche ottimali?
    Avete dei consigli da darmi? Questo tagliando non ho assolutamente intenzione di pagarlo.
    Ho una ford ecosport 2018 diesel.
     
    .
10 replies since 16/1/2019, 14:44   1299 views
  Share  
.